scuola superiore

una scelta per il futuro…

A soli quattordici anni siamo forse ancora troppo giovani per poter decidere cosa vorremmo fare del nostro futuro, ancora troppo piccoli e immaturi per decidere da soli; alcuni si affidano a ciò che ci consigliano i nostri genitori , altri si affidano alle scelte delle nostre amiche e dei nostri amici più intimi, mentre in altri casi  si può avere una passione sin da piccoli per cui la scelta della scuola media superiore diventa più semplice.

Quest’anno a scuola abbiamo fatto un percorso con il pedagogista che ci ha fatto fare diverse lezioni sull’orientamento.

Da queste lezioni ho capito che se una persona sceglie la scuola superiore in base alle scelte delle amiche o degli amici ,è una persona insicura e quindi non sa neanche  quello che vorrebbe far da grande . La scelta della scuola superiore va fatta pensando a quello che ognuno  ritiene opportuno fare nella propria vita ,poi ovviamente un genitore o gli insegnanti possono dare un consiglio. Ci sono persone che questo consiglio lo ritengono molto utile invece altre che lo ritengono inutile perché hanno già in mente cosa fare .

Con questo non voglio insegnare niente a nessuno ,ma ho voluto scrivere quest’articolo perché sono  anche io in questa situazione e ho voluto esprimere le mie opinioni in merito. In conclusione ragazzi vorrei dirvi che ognuno di voi faccia la scelta che più desidera e se si è in difficoltà chiedere sempre un aiuto ad un genitore o ad un professore.

  Mattia Nastri

Classe 3^c

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...