ESISTONO DAVVERO SPORT FEMMINILI E SPORT MASCHILI?

Fin da quando eravamo bambini ci è stato detto che esistono sport maschili e sport femminili come per esempio il calcio è per i maschi, mentre la pallavolo è per le femmine. Questa divisione è dovuta soprattutto alla “corporatura” perché negli sport maschili c’è più contatto fisico che in quelli femminili quindi serve una muscolatura più forte. Inoltre la donna è vista come un essere amorevole, sensibile, capace di sentimenti profondi, mentre l’uomo come un essere sicuro e determinato, razionale, adatto alla leadership.

Ma siamo proprio sicuri che le cose vadano così?

In questi anni molte donne hanno cominciato a praticare degli sport maschili e viceversa. Adesso vediamo molte donne praticare sport come rugby, calcio, basket e anche uomini praticare sport come la pallavolo, la danza, ecc…

Io sono una di queste donne perché da un paio di anni ho incominciato a praticare calcio perché è stato lo sport che mi ha attratto di più, anche se per molte ragazze può sembrare strano. E quando rispondo alla domanda: “Che sport fai?” molte persone mi rifanno la domanda perché pensano di non aver capito bene.

Quindi possiamo dire che oggi non esiste una divisione tra sport femminili e sport maschili perché ognuno è libero di praticare lo sport che ama di più. Cosi anche in qualsiasi altro campo non esiste una divisione basata sul genere perché adesso la figura della donna non è vista più solo come “la casalinga”, ma è vista come una persona che può fare qualunque sport e lavoro che desidera.

 

Micello Martina

3°A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...