Benji e Fede al forum

Benji e Fede: un sogno che diventa realtà

 

Il forum sold out, musica e divertimento. Sabato 4 marzo si è tenuto al Forum di Assago il più importante concerto per il duo modenese Benji e Fede. Oltre alle 12 mila persone presenti, altre 300 mila  (cBenji e Fede al forumompresa la nonna di Fede, che è riuscita a vedere un concerto del nipote per la prima volta) eranocollegate da casa grazie alla diretta Facebook. I primi in Italia ad aver registrato in live sui social.
Il concerto è cominciato alle 20.05, orariosimbolico: è quello in cui, circa sei anni fa, i due si scambiarono il primo messaggio su Facebook e cominciarono a parlare,formando poi il duo. “20:05”, inoltre, è il titolo dell’album d’esordio di Benji & Fede, uscito nel 2015. Gran parte degli spettatori si erano appostati fuori dal Forum fin dalle prime ore del giorno andando a creare una fila sotto la pioggia. Spettatori molto giovani: tante le urla, i cartelloni, oggetti del merchandising e vocalizzi. I ragazzi hanno cantato 21 canzoni, alcune tratte dall’ultimo disco, alcune tratte dal primo: hanno aperto con “Adrenalina”. I due, circondati da band, ballerini, si sono mostrati visibilmente emozionati: “E’ un sogno che si realizza. Fino a poco tempo fa venivamo qua al Forum per vedere i concerti dei nostri artisti preferiti”. Quindi si sono alternati brani estratti dagli album 0+ e 20.05, scanditi da momenti emozionanti tipo la dedica di Fede a suo papà su A Casa mia e la richiesta (esaudita) di mettere via qualsiasi dispositivo mBenji e Fede al forumobile per Quando si rimane soli.
Non sono mancati gli ospiti: Max Pezzali ha raggiunto Benji e Fede sul palco per “Traccia n. 3”  e Annalisa ha cantato “Tutto per una ragione”. Successivamente vi è stato un momento acustico, sviluppatosi sul palco rialzato, con alcune canzoni come “Senza te” e “Tempo di cambiare”. E’ stata inseritanell’ esibizione anche la cover di Shape of You di Ed Sheeran:”È uno degli artisti che ascoltiamo di più, insieme ai Twenty One Pilots, ai Maroon 5 e ad alcune band punk rock. In questo periodo stiamo ascoltando molto anche Francesco Gabbani…”.Il bis, infine, ha proposto i loro più grandi successi: Amore Wi-Fi, Eres Mia con ospite Xrix e New York. Il concerto si è concluso con “Tutta d’un fiato”, il loro primo successo. Si è respirata tanta positività in un clima di festa difficile da ripetersi. “E questo è solo l’inizio”. 

 

Aurora Sieli, Lucrezia Re Fraschini, Sofia Fontana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...