Le tradizioni uniscono i popoli e rafforzano la società

Il Marocco è un paese musulmano,e non esiste nulla nel Corano che indica
esplicitamente la proibizione di festeggiare o far gli auguri ai cristiani in occasione
del Natale. Per chi è in Marocco e vuole festeggiare il Natale si trova di fronte a possibilità divCapodanno in Maroccoerse.
In Marocco è una giornata come le altre, solo che i credenti possono prendere alcuni giorni di ferie. Quando alcuni amici cristiani ti fanno gli auguri per la festa del sacrificio,non vuol dire che si sono confusi,hanno semplicemente riconosciuto “IL VALORE CHE QUELLA FESTA HA PER TE”.Lo stesso quando un musulmano fa gli auguri ai suoi amici cristiani per il loro Natale, non perde affatto il senso di chi lui sia,anzi fortifica ciò in cui crede.
In Marocco l’albero di Natale simboleggia più Capodanno che il Natale, infatti la maggior parte delle famiglie lo mette in casa tre o quattro settimane prima di Capodanno .Per quanto riguarda Babbo Natale, (conosciuto maggiormente come Pere Noel a causa della grande influenza che aveva in Marocco verso la Francia)distribuisce i regali a Capodanno nelle piazze e nelle vie principali delle grandi città.
In Marocco non c’è un menù preciso per Natale,ma comunque si cerca di mangiare il più possibile,soprattutto al mattino,in quanto si fanno tantissimi dolci fatti in casa, mentre in città vengono comprati in pasticceria un giorno prima, visto che tutti i negozi rimangono chiusi il giorno di Natale fino a mezzogiorno.
Prima di mezzogiorno si offrono cioccolato e dolci a genitori, parenti, amici, vicini, facendogli gli auguri.
Il giorno di Natale soprattutto alla sera si cerca di trascorrere più tempo insieme possibile, in modo tale da trascorrere una bella serata.

Imane Nafi 3D

(fonte immagine: Google)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...