cibi natalizi nel Mondo

CALIFORNIA:

La cena di Natale in California ricorda il pranzo del Ringraziamento perché la portata principale è il tacchino arrosto. Possiamo trovare anche anatra, prosciutto e oca con contorno di verdure da condire con salse come quella al mirtillo. I dolci sono il Christmas Pudding, fatto con frutta e salsa brandy, il Mince Pie, una pasta frolla con dentro frutta secca, e la Pumpkin Pie con zucca.

FRANCIA:

Nella capitale, Parigi, sempre molto chic anche a Natale, mangiano ostriche, salmone affumicato, molti prodotti del mare, come il  patè di foie gras o  le lumache. In Alsazia, ad esempio, è tipico preparare l’oca, già piatto forte della festa di San Martino, mentre nella Borgogna è il tacchino a farla da padrone, servito con una deliziosa purea di castagne . Sulle tavole francesi il vero e proprio protagonista è il dolce! Molto tipica, è la Bûche de Noël, il tronchetto natalizio che secondo la tradizione deve essere sul tavolo.

AUSTRALIA:

È tradizione in Australia come in Inghilterra mangiare il Christmas Cracker posto accanto ad ogni piatto. Il Christmas Cracker è un tubo di cartoncino avvolto in carta da regalo e confezionato come una grande caramella. All’ interno del Christmas Cracker c’è di solito un “banger” (un botto) che scoppia quando il cracker viene tirato alle estremità. Inoltre c’è una coroncina di carta su cui c’è scritta una barzelletta o un indovinello e dei piccoli doni.

GRAN BRETAGNA:

Nei piatti tipici natalizi della Gran Bretagna possiamo trovare i fagottini della Cornovaglia, particolare per la sua forma a mezzaluna. Sono fatti con pasta sfoglia e con carne bovina. Il ripieno può contenere patate, rutabaga e cipolla, insieme ad condimenti. Un altro piatto che possiamo trovare sulla tavola dei britannici a Natale è la zuppa fredda di pomodori, con peperoni rossi, cetrioli e menta. Un celebre piatto che noi tutti dovremmo conoscere è il roast beef, preparato con carne bovino arrostita e cotta al forno. Viene quasi sempre servito come piatto principale, ma gli avanzi possono essere messi come “affettato” nei panini.

3D Squillace Giada (fonte immagine: Google)tavola con cibi natalizi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...