TRADIZIONI NATALIZIE NEL MONDO

Quando in giro per le strade si vedono nei negozi e nelle case, delle bellissime luci natalizie, capisci che sta per arrivare il Natale con le sue tradizioni; ma non in tutte le parti del mondo il Natale è festeggiato nella stesso modo.

Risultati immagini per foto luci di natale

In Polonia il giorno della vigilia di Natale la popolazione attende felicemente la comparsa della prima stella in cielo perché quello è l’istante in cui hanno inizio i festeggiamenti; i bambini si travestono da angeli, da Re Magi e da pastori, bussando alle porte per chiedere un dolcetto o un soldino. Un’altra tradizione importante per la Polonia riguarda la tavola, che viene preparata con una tovaglia bianca, mettendo del fieno sotto il tavolo per simboleggiare la nascita di Gesù, durante il giorno natalizio si digiuna per poi cenare alla sera con dodici diversi pasti che simboleggiano i dodici apostoli. Infine un’antica superstizione racconta che ci si deve alzare tutti insieme da tavola altrimenti colui che si alzerà per primo morirà il prossimo Natale.

In Brasile le tradizioni natalizie cambiano a seconda della zona. Il periodo natalizio dura dal diciotto dicembre all’undici gennaio, in questo periodo viene allestito un albero alto più di diciotto metri pieno di piccole luci, viene anche preparata una sfilata di moda che si tiene il venticinque dicembre.

Risultati immagini per foto brasile albero natale

In Canada si allestiscono come in Italia il presepe e il tradizionale albero di Natale. Ogni Natale lo Stanley Park viene illuminato da due milioni di luci, ed è attraversato da un trenino in miniatura. Questo parco è diventato una tappa da visitare durante le feste natalizie.

Risultati immagini per foto stanley park natale

In Svezia il periodo natalizio inizia il tredici dicembre e finisce dopo un mese esatto. In ogni famiglia la figlia più piccola indossa un vestito bianco e mette sul capo una coroncina di tessuto verde e così abbigliata porta la colazione alla famiglia che sta ancora dormendo oppure gli Svedesi posizionano ai piedi dell’albero di Natale un caprone di paglia  per augurare buona fortuna.

Infine alle Hawaii il Natale ha inizio con l’arrivo di una barca piena di grandi abeti accompagnati anche da un uomo travestito da Babbo Natale che dà il via ai festeggiamenti caratterizzati da canti e balli. Il Natale in questo Stato è caratterizzato da un clima mite e tropicale.

Queste sono alcune delle molte tradizioni natalizie che si festeggiano nel mondo; alcune simili alle nostre, altre decisamente più stravaganti, ma tutte hanno in comune la gioia e la voglia di stare insieme ai propri familiari.

Irene Pallavicini 3D

(Fonte immagine: Google)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...