IL “CINEPANETTONE”, UN CLASSICO DEL NATALE DEGLI ITALIANI.

g                          th

In un paese solare come l’Italia dove la risata e la commedia rappresentano gli ingredienti di sicuro successo soprattutto quando si parla di cinema teatro e libri, quando arriva Dicembre non si può fare a meno di tirare in ballo il caro E vecchio “Cinepanettone”. 

Il primo”Cinepanettone” (vacanze di Natale 1983) segna l’inizio di questo appuntamento che vede l’Italia davanti al grande schermo per scherzare sui suoi problemi e debolezze senza però offendere nessuno e coinvolgendo grandi attori e registi come Massimo Boldi e Christian De Sica che rendono il film comico e piacevole, anche se qualche espressione troppo colorita a volte scappa.

Questo  genere non viene molto apprezzato dalla critica perché troppo demenziale e con personaggi che mancano di vera comicità, infatti molte battute si basano su doppi sensi e volgarità spesso a sfondo sessuale e quasi sempre il personaggio principale femminile non è nemmeno un attrice professionista ma semplicemente un personaggio dello spettacolo.

Secondo alcuni i “Cinepanettoni” andrebbero rinnovati  perchè non rispecchiano  fedelmente la società Italiana come facevano in origine.

Ma, se è vero che una buona fetta di pubblico non apprezza questo genere, esiste anche l’altra metà che in queste giornate di festa non vuole far altro che divertirsi sedendosi nella sala di un cinema  in compagnia di  familiari e a amici ,un po’ per ridere delle vicende rocambolesche degli attori e perché no, un po’ per sognare nel vedere hotel sfarzosi e macchine sportive che fanno spesso da sfondo a questi film .

 

Samuele Scarpati 3B.

fonti immagini:google

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...