UN DOLCE NATALE

Si sta avvicinando il Natale e come ogni anno gli italiani si preparano a festeggiarlo intorno ad una grande tavola imbandita.

Salumi, formaggi, pasta di ogni genere e buon vino italiano renderanno tutte la Feste gustose.

Sicuramente non devono mancare i nostri dolci tradizionali che caratterizzano le feste natalizie. Infatti in Italia esistono tanti dolci dedicati al Natale, che variano da regione a regione.

I dolci sono da sempre sinonimo di festa, ma è proprio a Natale che occupano un posto centrale sulle tavole italiane.

Panettone, pandoro e torrone sono classici dolci natalizi; ci sono poi i dolci tipici di ogni regione, quelli preparati in casa, il cui profumo rievoca il Natale.

Cominciamo dal più tradizionale dolce: il panettone, tipico dolce milanese associato alle tradizioni gastronomiche del Natale, ma è diffuso in tutta Italia.

Fino al 1900, erano in moltissimi, tra fornai e pasticceri a produrlo, mentre oggi sono le industrie o pasticcerie a farlo, anche se a Milano rimangono ancora tanti artigiani che producono il panettone secondo la ricetta tradizionale.

Oggi è diventato un dolce tipico italiano tutelato dal 2005.

Anche il pandoro, tipico dolce veronese, viene consumato soprattutto durante le festività natalizie. Insieme al panettone è uno dei dolci natalizi più tipici in Italia.

Sia il panettone che il pandoro possono essere serviti con mascarpone o altre creme.

Non dimentichiamo per la loro bontà questi altri dolci natalizi: TORRONE, TRONCHETTO, BISCOTTI GLASSATI, CROCCANTE, OMINI DI PAN DI ZENZERO E ROCCOCO’, Il roccocò, dolce tipico napoletano prodotto con mandorle, farina, zucchero, canditi.

È un biscotto particolarmente duro quindi può essere ammorbidito bagnandolo nello spumante, nel vino bianco o nel marsala.

I dolci di Natale sono una vera delizia da portare in tavola, gustare con le persone care o da regalare. Sicuramente renderanno le nostre feste più dolci e golose.

SILVIA NAVA 3D

(fonte immagine:Google)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...