Capodanno nel mondo

Capodanno è il primo giorno dell’anno.  Per chi segue il calendario gregoriano  Capodanno cade il 1° gennaio; mentre per chi segue il calendario giuliano, cade il 14 gennaio.

Esso è anche chiamato “notte di San Silvestro” perché il 31 dicembre è proprio il giorno in cui si festeggia San Silvestro.

Spesso si festeggia Capodanno con gli amici o con la famiglia, ed un classico festeggiamento sono i fuochi d’ artificio.  Ad accompagnare la serata ci sono molti programmi televisivi ed alla radio, in diretta, dove si aspettano le ore 00.00 con cantanti e divertimento.

Nel mondo esistono molti stati ed ognuno di essi ha molte tradizioni diverse … e anche buffe! Vediamone alcune:

-Nella tradizione italiana ci sono molti rituali scaramantici per il primo dell’ anno come: indossare biancherie intime di colore rosso, gettare dalla finestra oggetti vecchi che non si utilizzano più (ma quest’ ultima è stata quasi abbandonata con il tempo), alla cena del 31 dicembre i cibi tipici da gustare sono le lenticchie con il cotechino, ed infine di baciarsi sotto il vischio (pianta cespugliosa).

-In Spagna c’è la tradizione di mangiare dodici chicchi d’ uva a mezzanotte, ad ogni rintocco se ne mangia uno.

-In Russia, invece, al dodicesimo rintocco si apre la porta di casa per far entrare il nuovo anno.

-In Ecuador ed in Perù c’è l’ usanza di mettere fuori della propria abitazione un manichino di cartapesta (spesso imitazioni di personaggi famosi) con dei petardi addosso, così da bruciare ed esplodere ai rintocchi della mezzanotte.

-In Cina viene chiamato anche capodanno lunare e cade tra il 21 gennaio e il 19 febbraio in corrispondenza del novilunio (cioè una fase della Luna in cui il suo emisfero è completamente in ombra).

In alcune città d’ Italia esistono dei capodanni per segnare il giorno in cui ci fu la nascita della città, per esempio il capodanno fiorentino, che si celebra il 25 marzo; e quello veneziano, che viene celebrato il 1° marzo.

Risultati immagini per capodanno fuochi

Emma Vireca 3D (fonte immagine:google)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...