LE TRADIZIONI PER IL CAPODANNO

Il Capodanno è quasi alle porte e quindi vi vorremmo proporre alcune delle tante tradizioni legate al Capodanno in Italia e nel mondo.                                                                                                             In Italia le tradizioni sono tante come ad esempio quella di mangiare le lenticchie perchè si pensa che possano portare soldi; oppure mangiare un melagrano con il proprio fidanzato o marito dicono che è simbolo di prosperità per l’anno nuovo. Indossare biancheria intima di colore rosso il 31 Dicembre porta amore e fortuna solo se buttata via il giorno dopo.     La tradizione più rumorosa è quella dei botti simbolo di gioia e festa,ma usati per scacciare via gli spiriti cattivi;un’altra usanza pericolosa è quella di gettare dalla finestra le cose rotte e vecchie è simbolo di abbandono dell’inutile per un inizio migliore.                                                                                                                                                           Ultima tradizione usata in Italia è quella di uscire con soldi in tasca,dopo essersi svegliati, in segno di buon auspicio per il nuovo.

 Invece in Giappone per festeggiare il nuovo anno fanno pulizie in casa come buon auspicio e pregano diverse divinità.

In Spagna si mangiano 12 chicchi d’uva allo scoccare della mezzanotte (un chicco per ogni rintocco della campana) in segno di abbondanza di cibo nell’anno nuovo.

In Brasile ci si veste di giallo e poi il capofamiglia getta del vino alle sue spalle per allontanare la sfortuna da casa.

In Messico, per tutta la giornata, si accedono e si spengono dei fuochi e si getta al loro interno pietre e mestoli di legno.

In Germania si brinda con bevande locali e ci si traveste con costumi come a Carnevale.

In Inghilterra si mangia il tacchino ripieno di castagne e ci si diverte con diversi giochi.

In Russia il Capodanno si festeggia due volte e la sera del 31 si fa l’albero e dopo la mezzanotte si mangiano prugne secche farcite di nocciole ricoperte di panna acida.

Queste sono le tradizioni del Capodanno in quasi tutto il mondo,noi vi auguriamo Felice Anno Nuovo.

Carolina Ceriotti, Martina Crivelli 3a.                                                                                                 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...