cenone di capodanno

Cosa si mangia Capodanno?


Capodanno sta arrivando è ormai alle porte e per chi si sta preparando a festeggiare l’arrivo del 2018 a casa con gli amici e parenti, è tempo di pensare a cosa portare in tavola.

Ovviamente,come prima cosa, ci deve essere  un’abbondanza di antipasti:  scampi con crema ai fagioli e mousse agli agrumi.

Per chi preferisce il pesce come primo piatto potrebbe gustare pasta allo scoglio,tagliolini agli scampi e come secondo l’orata con i carciofi o il salmone.

Per chi invece preferisce la carne di primo,a capodanno e solito mangiare agnolotti farciti di un mix di vitello maiale e verdure o un risotto con brodo crostacei e burrata e come secondi un arrosto di vitello o petto di arrosto d’anatra all’arancia.

Ovviamente non può mancare il cotechino accompagnato dalle lenticchie che fin dai tempi degli antichi Romani veniva consumato nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio ed  simbolo di prosperità e di fortuna utilizzato per garantirsi maggiori ricchezze.

Oltre al cotechino a tavola non deve mancare lo zampone che viene accompagnato sempre dalle lenticchie e da un buonissimo bicchiere di champagne per brindare all’arrivo del nuovo anno.

Come dolci si mangiano il tiramisù,la zuppa inglese,il panettone e il pandoro.Risultati immagini per tavola cenone di capodanno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...