L’Epifania

 

“L’Epifania, tutte le feste, porta via” è un celebre proverbio che, in questi giorni di inizio anno, si sente citare con un pizzico di tristezza. Ma che cos’è l’Epifania?

Questo termine deriva dal greco e significa apparizione, manifestazione;  indicava tutte le feste in cui le divinità si mostravano, nella cella del tempio o in pubblico.

Con il Cristianesimo, in Oriente, l’Epifania passò a ricordare il Battesimo di Gesù, l’adorazione dei Magi e il miracolo di Cana (trasformazione dell’acqua in vino). Poi divenne la festa dei re Magi anche se la liturgia della chiesa cattolica, ancora oggi, ne ricorda gli altri significati.

La festa si celebra il 6 gennaio, la data è stata scelta in base a calcoli sul solstizio d’inverno e sul calendario lunare, tanto che è conosciuta anche come la Dodicesima Notte (dopo il Natale).

L’Epifania si festeggia in Italia con molte usanze e tradizioni popolari.

La notte dell’Epifania è ritenuta magica: si dice che gli animali parlino nelle stalle e nei boschi circostanti. Ogni regione ha le sue leggende, ma la figura più famosa e misteriosa è la Befana. Una vecchietta che a cavallo di una scopa magica porta i regali ai bambini buoni e il carbone a quelli cattivi.

La Befana, comunque, non ha nulla a che vedere con il significato religioso della festa. Alcuni ritengono sia la personificazione di Madre Natura che, giunta alla fine dell’anno invecchiata e appassita, offre regali che simboleggiano i semi da cui rinascerà.

Emanuele Colombo e Francesco Cacioppo                                                           Classe 3ª A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...