Chi è la befana?

 

L’origine della Befana è probabilmente connessa a un insieme di riti propiziatori pagani, risalenti al X-VI secolo a.C., diffusi in tutt’Italia. Per gli antichi Romani la dodicesima notte dopo il solstizio invernale significava la morte della natura e si celebrava la rinascita attraverso Madre Natura.

 I Romani credevano che in queste dodici notti delle figure femminili volassero sui campi coltivati, per propiziare la fertilità dei futuri raccolti. Tale figura femminile, secondo alcuni, fu dapprima identificata in Diana, la dea lunare mentre secondo altri fu associata ad un’altra divinità minore chiamata Sàtia. Un’altra ipotesi collegherebbe la Befana con una antica festa romana, che si svolgeva sempre in inverno, in onore di Giano durante la quale ci si scambiavano regali.

 A partire dal IV secolo d.C., la Chiesa di Roma cominciò a condannare tutti riti e le credenze pagane, definendole un frutto di influenze sataniche. Queste sovrapposizioni diedero origine a molte personificazioni che sfociarono nell’attuale figura di una strega: non a caso, fu rappresentata su una scopa volante, antico simbolo che fu ritenuto strumento di stregoneria.

PERCHE’ IL CARBONE?

 Per tradizione nella calza se i bambini non si sono comportati bene spunta il carbone, antico simbolo rituale dei falò, che inizialmente veniva inserito insieme ai dolci, in ricordo, appunto, del rinnovamento stagionale, ma anche dei fantocci bruciati. La morale cattolica nei secoli successivi ha trasformato il significato del carbone come punizione per i soli bambini che si erano comportati male durante l’anno precedente.

-Gloria Colombo 3°C

fonte immagine: Ricettedalmondo.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...