Ecco a voi il Corpo Musicale Santa Cecilia, un mondo fatto di musica e passione.
Il Corpo Musicale Santa Cecilia fu fondato nell’anno 1884, sotto forma di società per azioni; tutti i cittadini ne potevano fare parte. L’organico, alla nascita, era composto da 29 elementi, istruiti musicalmente dal concittadino Maestro Felice Cucchetti.
Dotato di nuovissimi strumenti e di una sfarzosissima divisa, un buon numero d’appassionati diede vita al nostro glorioso Corpo Musicale. Nel novembre del 1996 l’incarico di dirigere passa sotto le grandi capacità del maestro Rosabianca Perego. Attualmente la Banda d’Inveruno conta circa 45 elementi e con i suoi corsi tenuti da maestri qualificati, continua ad istruire nuovi allievi ed a trasmettere loro la passione per il mondo della musica.
La banda ha bisogno ogni anno di nuovi allievi per continuare a esistere ed è per questo che dobbiamo incoraggiare persone di ogni età e di ogni paese a farle compagnia. Qui è una musicista che vi scrive e prima di cominciare a suonare a tutti sorgono molti dubbi nella testa. “Occupa troppo tempo”, “non ce la fai con lo studio”, “poi ti stufi”, “di musica non ne capisco niente”… Ma vi assicuro per esperienza che non è affatto così.
La musica ti trascina in nuovi mondi, nuove realtà. Non sai mai se dopo un “diminuendo” ci sarà un “forte improvviso” o un “dolce crescendo”. Ha animi diversi. Può essere divertente e allegra o triste e malinconica. Dolce e melodiosa o turbata come una tempesta. La musica è un’avventura e se ti va, vieni ad esplorarla con noi!
“La musica è una delle vie per le quali l’anima ritorna al cielo”
Torquato Tasso