BENEVENTO: LA STREGA È STATA PRESA PER I CAPELLI

In questa stagione 2017/2018 il Benevento disputa il campionato di serie A per la prima volta nella sua storia. La cosa ancora più incredibile è che la squadra ha conquistato due promozioni consecutive passando dalla serie C alla A in due stagioni.

La magia sembra, però, essersi esaurita. Durante le prime 18 giornate di campionato la squadra campana ha conquistato un solo punto contro il Milan, con un gol realizzato dal portiere. Poi è successo qualcosa di strano. Nelle ultime due partite il Benevento ha battuto prima il Chievo e poi la Sampdoria e si presenta alla sosta invernale con 7 punti e con una crescente speranza di riuscire a salvarsi.

Quest’alternanza di momenti positivi e negativi sembra presa da una delle leggende sulle streghe di Benevento. Del resto anche nello stemma della squadra c’è una strega a cavallo di una scopa e i giocatori sono chiamati dai loro tifosi, gli stregoni.

Benevento è nota, infatti, per essere la città delle streghe, una credenza popolare che risale al periodo longobardo e che è ancora diffusa ai nostri giorni.

Le Janare erano capaci di creare problemi ai contadini rubando nelle loro stalle o portando disgrazie alle famiglie. Si poteva scacciarle mettendo accanto alla porta una scopa o un sacchetto di sale in modo che la strega perdeva tempo a contare i fili della scopa o i grani di sale. Se si riusciva ad afferrarle per la chioma, ci si garantiva un periodo di protezione dai loro malefici.

La squadra pare avere fatto proprio questo: ha preso una Janara per i suoi lunghi capelli e ora gode di un periodo di buona sorte.

Chissà se gli stregoni riusciranno a compiere il miracolo?

 

 

Emanuele Colombo      3^ A

 

Fonte per la leggenda sulle streghe: https://youtu.be/pY8ppAGJ38g

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...