COME FUNZIONANO GLI OCCHIALI PER DALTONICI?

Un’azienda americana ha sviluppato un sistema che consente alle persone affette da daltonismo di visualizzare porzioni dello spettro cromatico che non hanno mai visto.

Gli occhiali sono dotati di lenti filtrate chiamate “enchroma”, sviluppate appositamente per correggere la cecità ai colori.

 Il daltonismo ha spesso un’origine genetica ed è più diffuso tra gli uomini (5-8%) che tra le donne (1%).

Si tratta di un’anomalia che interessa i coni e le cellule fotorecettrici presenti nella retina. Quest’ultime hanno il compito di riconoscere i colori. In una retina, in media, ci sono 6 milioni di coni suddivisi in tre tipologie: i coni L (che assorbono prevalentemente luce rossa), S (blu) e M (verde). In un individuo daltonico una di queste tipologie di coni è assente, oppure funziona in maniera anomala.

EnChroma ha studiato un sistema che lavora su questo tipo di sovrapposizione di banda per consentire al paziente daltonico di ottenere una visualizzazione dei colori il più possibile vicina alla normalità.

Naturalmente, non si tratta del primo tentativo di risolvere il problema con accessori correttivi, da tempo esistono lenti a contatto e occhiali creati appositamente per compensare i difetti cromatici, inoltre sono disponibili una serie di app per smartphone che possono risultare utili. Fino ad oggi, però, nessuna di queste opzioni si era rivelata veramente funzionale.

Gli occhiali EnChroma costano dai 349,95 ai 599,95 dollari, a seconda del tipo di montatura, e sebbene non rappresentino una soluzione definitiva al daltonismo sono per ora lo strumento più efficace per correggere i difetti cromatici.

jt

SAMUELE SCARPATI 3B

fonti info e immagini:google ed enchroma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...