SEI SICURO DI CONOSCERE BENE IL TUO ANIMALE DOMESTICO?

Oggi vi vogliamo parlare di alcune curiosità sugli animali domestici. E tu sei davvero sicuro di conoscere il tuo?

 

Il cane:
Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo, ma se il cane potesse, ricambierebbe il complimento? Non ne sarei così tanto sicuro dato che le richieste del mercato e i capricci della moda hanno forzato la natura, creando 337 razze diverse,buona parte delle quali hanno problemi di salute. Una volta si pensava che un anno di vita del cane corrispondesse a 7 anni dell’uomo. Invece i veterinari hanno scoperto recentemente che  lo sviluppo canino è così rapido che un anno equivale a un nostro diciottenne. Ci sono cani abbandonati sulle strade da padroni senza scrupoli. Abbandonati senza cibo e senza neanche una carezza.

Il gatto:
“Il gatto ha 9 vite” si sente dire, ma è vero? Come fa? Se cade da un grattacielo non si rompe l’osso del collo come invece succede a noi (questo dipende dalla massa corporea). Inoltre il gatto ha nell’orecchio un organo dell’equilibrio, un giroscopio che gli fa cambiare posizione durante la caduta. Lo sapevi che non solo i cani ma anche i gatti “parlano” con la coda. Se la tiene all’insù è “felice”. Se la tiene tra le gambe è un modo di difesa. Se invece la muove su e giù, significa o che sta per attaccare o che è nervoso e quindi vuole essere lasciato stare.

Il coniglio:
Il coniglio è un animale affettuoso, infatti il suo compagno di gioco preferito sono i bambini. Anche tu credi che il coniglio è un roditore? Beh ti sbagli infatti i conigli non sono roditori ma mammiferi lagomorfi e per di più erbivori, ragion per cui nella loro dieta devono essere presenti verdure oltre a qualche componente in fibra, come fieno o erba. Mi raccomando non fate il bagno al vostro coniglio, perchè è possibile che gli entri dell’acqua nel naso e non respirino più. Infatti i conigli respirano solo dal naso. Inoltre è possibile che prendano il raffreddore e quindi muoiano!

I criceti:
I criceti non amano molto le coccole. Il loro aspetto così dolce può sicuramente generare la voglia di coccolarli, ma dobbiamo essere coscienti che a loro queste attenzioni non sono gradite. Alcune specie, se troppo infastidite, possono anche reagire, cercando di mordicchiare la mano della persona che lo sta accarezzando. Al contrario di quello che molti pensano, i criceti sono ottimi animali da compagnia, infatti non sono solo i bambini a dimostrare apprezzamenti verso loro, ma anche gli adulti, in quanto dimostrano ottime capacità di intrattenimento alle persone che stanno loro accanto.

I pappagalli:

I pappagalli allevati in cattività amano comunicare con i propri simili, con i componenti della famiglia e perché no anche con gli altri animali domestici, cani o gatti che siano.Questi simpatici animali da compagnia sanno distinguere bene i colori anzi sono anche in grado di assorbire il colore dei raggi ultravioletti del sole.Essi vedono i colori molto più “accesi” rispetto a come li vediamo noi. I pappagalli mangiano molto volentieri i fiori (state attenti ai fiori tossici!)Lo sapevi che i pappagalli sognano mentre dormono? Beh adesso lo sai, sognano soprattutto quando sono piccoli, oppure non è così raro sentirli cinguettare durante la notte.

Irene Campeggi e Sabrina Ferrario 3D

(Fonte immagini: Google)

( Fonte testo: “Questi animali strani” di Isabella Lattes Coifmann)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...