INTERNET E I VIDEOGIOCHI CREANO DIPENDENZA

I giovani trascorrono molto tempo in Internet ,mediamente due ore al giorno .

I principali motivi per cui i ragazzi usano internet sono i social network e i videogiochi,attraverso questi mezzi si possono soddisfare diversi bisogni, come la voglia di avventura, il riconoscimento e il successo.

 

L’utilizzo esagerato di Internet e dei videogiochi può portare alla dipendenza. I giovani rientrano nella categoria a rischio soprattutto quelli con angosce sociali, depressi. Nel complesso gli utenti maschili di Internet sono maggiormente colpiti da dipendenza, ma la tendenza è quella di un aumento anche presso le utenti femminili.

 

I giochi di ruolo online e le piattaforme di comunicazione come le reti sociali e le chat presentano un alto potenziale di dipendenza. La loro particolarità è quella di permettere la creazione di comunità in cui si possono vivere amicizie e provare sicurezza – il che non è sempre facile da realizzare nella vita reale. Anche nel gioco si può soddisfare in modo istantaneo il bisogno di successo e di riconoscimento, ad esempio conseguendo un punteggio alto

untitled

 Da cosa si riconosce la dipendenza da Internet

Nella dipendenza online si assiste ad uno spostamento degli interessi primari dalla vita reale a quella virtuale. Vi sono giovani che, fuggendo la luce solare, stanno in una stanza oscurata e si rifiutano di mangiare con la famiglia o che, durante le vacanze, preferiscono navigare in Internet e chattare con gli amici piuttosto che organizzare attività con la famiglia. Ne possono derivare conseguenze a lungo termine.

fonti immagini e testo GOOGLE

SAMUELE SCARPATI 3B

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...