pullman

LA GERMANIA FA DEI TEST SUI MEZZI PUBBLICI CONTRO LO SMOG

Il governo tedesco pensa alla possibilità di offrire temporaneamente il trasporto pubblico locale gratis contro l’inquinamento dell’aria. Ma da Berlino arriva subito la precisazione: “Si tratta di un’ipotesi per ora senza piani concreti”.

in una lettera firmata dal ministro dell’Ambiente, si propone la sperimentazione del traffico locale pubblico gratuito nelle città di Bonn, Essen, Mannheim, Herrenberg e Reutlingen.

Il governo tedesco ha però fatto diminuire la portata della notizia. Il ministro tedesco all’Ambiente, Stephan Gabriel Haufe, ha subito precisato che starà nella decisione delle città stesse decidere se fare o meno questo test, aggiungendo anche che saranno i centri urbani a recarsi da loro con la proposta del trasporto pubblico locale gratuito, poi vedranno se sarà fattibile.

Presentando la misura a Bruxelles, la Germania tenta di evitare ingenti sanzioni per aver mancato i suoi obbiettivi sull’ambiente. Dopo che la notizia ha cominciato a diffondersi, una raffica di richieste di dettagli ha preso d’assalto il governo tedesco su come, ad esempio, il sistema di viaggio senza biglietto sarebbe stato finanziato, ma per queste domande il ministro all’Ambiente non ha ancora trovato una risposta. La Germania si è detta comunque determinata a diminuire la quota di traffico privato, per reagire al mancato raggiungimento degli obiettivi europei sulla produzione di diossido di azoto. Poiché da anni le soglie prescritte vengono superate, il Paese rischia una denuncia davanti alla Corte di Giustizia europea.

pullman

Basile Federica e Portaluppi Sharon 3D

(fonte testo: Tgcom24)

(fonte immagine: Google)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...