SOS aumento del livello del mare

In questi ultimi anni il livello del mare sta aumentando velocemente.                                                 Infatti  l’innalzamento progressivo degli oceani non procede in modo costante, ma avrebbe “preso la rincorsa” per la crescente fusione dei ghiacci in Groenlandia e Antartide. Lo confermano 25 anni di rilevazioni satellitari. E anche la fusione dei ghiacciai “di terra” contribuisce all’innalzamento del livello dei mari. Invece quella delle piattaforme di ghiaccio marine invece non entra a bilancio, perché si tratta già di ghiaccio in acqua.

Purtroppo è peggio del previsto. Lo studio dell’Università del Colorado Boulder in collaborazione con la NOAA, la NASA e l’Università della Florida meridionale è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences. «Questa accelerazione, causata soprattutto da un aumento della fusione dei ghiacci in Groenlandia e Antartide, potrebbe raddoppiare la crescita totale del livello del mare entro il 2100 rispetto alle proiezioni basate su una crescita costante. Si potrebbe passare dai circa 30 cm previsti a oltre 60 cm in più» spiega Steve Nerem, a capo dello studio. E questo, supponendo che in futuro la fusione dei ghiacci proceda come negli ultimi 25 anni, e non a ritmo più sostenuto.

L’aumento di gas serra in atmosfera agisce sul livello degli oceani in due modi. L’acqua più calda tende a espandersi – l’espansione termica è responsabile della metà dei 7 cm di innalzamento globale registrati dal 1993 ad oggi; inoltre, le più alte temperature incoraggiano la fusione dei ghiacci di terra e la loro immissione in mare.

fonte testo: Focus

fonte immagine: Google

Emma Castiglioni e Irene Strada 3D

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...