GITA SCOLASTICA A ROMA

I giorni 21-22 e 23 marzo tutti noi alunni delle classi terze ci siamo recati a Roma in gita scolastica.

Risultati immagini per piazza navona fontana dei fiumi

Il primo giorno abbiamo visitato Piazza Navona e la famosa “fontana dei fiumi”, davanti alla chiesa di Sant’Agnese in Agone, ed è stata ideata e plasmata dallo scultore e architetto Gian Lorenzo Bernini tra il luglio 1648 ed il giugno 1651 su commissione di papa Innocenzo X. La fontana dei Quattro Fiumi realizza lo straordinario supporto alla copia romana di un obelisco egizio, proveniente dal Circo di Massenzio. Quattro colossali figure, sedute in pose contrastanti, impersonano i grandi fiumi dei quattro continenti: il Nilo, il Gange, il Danubio e il Río de la Plata. La tradizione, che vuole il Bernini rivale al contemporaneo Borromini, ha costruito la leggenda per la quale il personaggio che nella fontana impersona il Rio della Plata alzerebbe la mano verso la prospiciente chiesa di Sant’Agnese in segno di difesa.

IMG_20180321_161229.jpg

In seguito abbiamo visitato la chiesa San Luigi dei Francesi. La chiesa, dal punto di vista artistico, riporta molto alla Francia attraverso la rappresentazione dei suoi santi e dei suoi più grandi personaggi storici. Nella facciata sono rappresentate le statue di Carlo Magno, san Luigi, santa Clotilde, santa Giovanna di Valois. Il luogo che racchiude veri e propri capolavori dell’arte è la quinta cappella della navata di sinistra (cappella Contarelli) vi sono tre capolavori assoluti del Caravaggio: il Martirio di San MatteoSan Matteo e l’angelo e Vocazione di san Matteo.

roma-arco-di-costantino-colosseo-eb8f408a-fff3-4412-897e-f7d0a8d12d67.jpg

Il giorno seguente ci siamo recati al Colosseo e all’Arco di Costantino.  Quest’ultimo fu dedicato dal senato per commemorare la vittoria di Costantino I contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio  e inaugurato nel 315.  Il Colosseo, invece, è il più grande anfiteatro del mondo, situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere circa 50.000 e 75.000 spettatori, è il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento dell’antica Roma che sia giunto fino a noi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e uno dei simboli d’Italia.

1200px-Altar_della_Patria_September_2015-1.jpg

Un’altra delle attrazioni è l’Altare della patria o Vittoriano. realizzato interamente in marmo bianco e “dominato” dalla struttura equestre di Vittorio Emanuele II realizzata in bronzo.  Il vero e proprio Altare della Patria invece , si trova in cima alle scalinate ed è delineato da due colonne marmoree e all’interno si trova una statua che richiama la dea greca Atena.

fontana.jpg

Una delle ultime opere del giorno è stata la Fontana di Trevi, progettata da Nicola Salvi ed è adagiata su un lato di Palazzo Poli. Il tema dell’intera composizione è il mare ed il tutto è inserito in un’ampia piscina rettangolare. La fontana, inoltre, è ornata da numerose decorazioni in marmo raffiguranti specie vegetali.

Rome_Pantheon_front.jpg

un altro edificio è il Pantheon, esso è un edificio della Roma antica, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Fu fondato nel 27 a.C. da Agrippa. Fu fatto ricostruire dall’imperatore Adriano tra il 120 e il 124 d.C., dopo che gli incendi lo avevano danneggiato. L’edificio è composto da una struttura circolare unita a un portico in colonne corinzie che sorreggono un frontone. La cupola ospita al suo apice un’apertura circolare detta oculo, che permette l’illuminazione dell’ambiente interno.

IMG_20180323_111900.jpg

I musei Vaticani sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai Papi. In esso si trovano numerosi capolavori di arte antica, medievale, rinascimentale e contemporanea, e all’esterno si possono ammirare i vasti giardini e la cupola di San Pietro.

Risultati immagini per cappella sistina hd

È conosciuta in tutto il mondo sia per essere il luogo nel quale si tengono delle cerimonie ufficiali del Papa, sia per essere decorata con una delle opere d’arte più conosciute e celebrate della civiltà artistica occidentale, gli affreschi di Michelangelo Buonarroti, che ricoprono la volta  e la parete di fondo rappresentanti il Giudizio Universale.

IMG-20180324-WA0024.jpg

L’ultimo posto in cui siamo stati è la Basilica di San Pietro, una basilica cattolica della Città del Vaticano; è la sede delle principali manifestazioni del culto cattolico ed è perciò in solenne funzione in occasione delle celebrazioni papali, ad esempio per il Natale, la Pasqua, i riti della Settimana Santa, la proclamazione dei nuovi papi e le esequie di quelli defunti, l’apertura e la chiusura dei giubilei e le canonizzazioni dei nuovi Santi.

 

Mainini Martina 3C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...