Nuovo ponte tra lo stretto di Crimea e la penisola di Taman

Il ponte sullo stretto di Kerč’ o ponte della Crimea  è un ponte stradale e ferroviario in costruzione sullo stretto di Kerč’, in Russia, e che collega la Crimea con la Penisola di Taman nel Territorio di Krasnodar.

E’ stato inaugurato il 15 maggio 2018, con 6 mesi d’anticipo rispetto al bando di gara, con attraversamento da parte di una flotta di camion guidata dal presidente russo Putin.

È stato proprio un progetto fortemente voluto dal capo del Cremlino per alleggerire l’isolamento della penisola annessa dalla Russia nel 2014, ma condannato dalla Comunità internazionale, che non riconosce il “ritorno alla madrepatria” della penisola sul Mar nero che in epoca sovietica fu ceduta all’Ucraina.

Il presidente ha inaugurato la sezione stradale del ponte, lungo 19 chilometri e costata ben 3,7 miliardi di dollari. Il ponte è stato aperto al traffico veicolare pubblico proprio oggi . «Tutto il Paese ha contribuito alla costruzione di questa opera», ha detto Putin nel corso della cerimonia sottolineando che sono state utilizzate unicamente tecnologie russe.  Putin, salendo a bordo del camion, ha esclamato «poekhali!» che in russo significa «pronti via!» – citando Yuri Gagarin, che usò la stessa espressione il 12 aprile 1961 montando a bordo della Vostok 1 per il primo volo dell’umanità nello spazio.

Il convoglio è partito alle 14,47 dalla Russia continentale e ha raggiunto la cittadina di Kerch, in Crimea alle 15,06.

Arianna Ravizza 3c

Immagini: Google

Fonti: Wikipedia e libero.it

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...