PAESAGGIO INNEVATO CON SOLE IN ALASKA

QUANDO IL SOLE SI FERMA

Il 21 dicembre, alle 23:23, il Sole sarà a picco sul Tropico del Capricorno e inizierà l’inverno astronomico. Quel momento segna il solstizio d’inverno.

solstizio d'inverno
Il solstizio è il momento in cui il Sole dà l’impressione di “fermarsi” nel cielo perché sorge e tramonta nello stesso punto. Un fenomeno che già gli antichi osservavano con facilità.
Il 21 dicembre, inoltre, è il giorno più corto dell’anno. Ci sono poche ore di luce e oltre il circolo polare artico il sole addirittura non sorge. Da quel momento le giornate ricominciano ad allungarsi.
E’ per questo che da millenni si celebrano importanti feste in onore della rinascita, il nostro Natale ne è un esempio. I Cristiani scelsero il 25 dicembre quando si teneva una festività romana dedicata al Sole.

.grotta con solstizio d'inverno
Un gran numero di monumenti del mondo antico sono stati realizzati per celebrare il solstizio. Ad esempio, Newgrange (circa 3200 a.C.), un enorme tumulo funerario nella campagna irlandese, costruito 1.000 anni prima di Stonehenge.
Una piccola apertura inonda di luce la sala, il giorno del solstizio, per 17 minuti. Simili allineamenti possono essere osservati anche nel tempio egiziano di Karnak o in Perù a Machu Pichu.

Alcune antiche celebrazioni del solstizio si tengono ancora ai giorni nostri: il festival iraniano dello Yalda che ricorda il giorno della nascita di Mitra, dio del Sole. Gli scandinavi invece festeggiano lo Juul, o Yule, una festa di diversi giorni per il ritorno del Sole.

SIMONE COLOMBO 3 C

Fonti:
http://www.meteoweb.eu
http://www.nationalgeographic.it

foto:

http://www.focus.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...