LA TREGUA DI NATALE

LA TREGUA DI NATALE

Nel 1914, durante la prima guerra mondiale, accade qualcosa di veramente sorprendente: i soldati tedeschi e britannici uscirono dalle trincee per festeggiare il Natale.

Molti considerano questa vicenda la più bella favola di Natale e la paragona ad un miracolo.

Successe a Ypres, frontiera delle Fiandre. I soldati combattevano da cinque mesi, ma improvvisamente, la sera della vigilia, in vari punti del fronte, si smise di combattere, i soldati uscirono dalle trincee per andare a fare gli auguri ai nemici, senza che ci fosse da parte dei comandanti alcun via libera. Anzi, proprio il contrario.

I tedeschi cantavano canzoni natalizie, altrettanto facevano i britannici nella loro lingua. I soldati si regalarono caffè, cioccolata, marmellata, sigari e whisky.

Così per una notte e un giorno i tedeschi e gli inglesi non furono più nemici.

Il simbolo di questo particolare Natale di guerra fu la partita di calcio che si tenne quel giorno nella “Terra di nessuno”, ossia nello spazio tra le linee delle due trincee, che venne ribattezzatala “Partita della pace”. I palloni furono realizzati con stracci riempiti di sabbia e legati con uno spago, mentre le porte furono delimitate da cappotti.

Le tregue spontanee non piacevano però ai superiori, furono intensificati i controlli e la tregua natalizia del 1914 non ebbe una replica nel 1915 e rimase un fatto quasi isolato.

FILIPPO GARAVAGLIA 3°A

FONTI: https://www.focus.it/, https://www.peacelink.it/, https://www.ilfoglio.it/, https://www.corriere.it/, https://www.gazzetta.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...