DOLCI E LUCI A MILANO

DOLCI E LUCI A MILANO

La fiera degli Oh bej! Oh bej! è una tradizione natalizia che si tiene a Milano. Ci sei mai stato?Essa solitamente si svolge nel periodo compreso tra il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio che è patrono della città, e la domenica che viene subito dopo. Questa fiera ha origini molto antiche: il primo allestimento con caratteristiche simili, ma non del tutto uguali a quella attuale, risale al 1228. La tradizione che portò alla nascita della fiera come la intendiamo noi oggi, nacque il 7 dicembre 1510. In questa data, il cardinale Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, era stato chiamato a Milano da Papa Pio IV per tentare di far nascere tra i cittadini milanesi, una maggior devozione nei confronti dei Santi. Egli, per timore di non essere accolto dalla popolazione, la quale non aveva buoni rapporti con il Papa, regalò ai bambini radunatisi intorno al suo arrivo, dei doni consistenti in giocattoli e dolciumi (da questo gesto nacque il nomignolo “Oh bej Oh bej” che richiama le esclamazioni dei bambini alla vista dei regali). Fu da questo gesto “benevolo” che nacque l’idea di allestire la Fiera degli Oh bej! Oh bej!
La sede natale della fiera, in Piazza dei Mercati, fu spostata nel 1886 nei pressi della basilica di Sant’Ambrogio dove rimase fino al 2006, quando venne definitivamente collocata nella zona del Castello Sforzesco dove si trova tutt’ora. Oggigiorno, sulle bancarelle degli Oh bej! Oh bej! Si possono trovare dolci, prodotti etnici e di artigianato provenienti da tutto il mondo. La fiera si estende per circa 1200 metri.

A cura di Letizia Livraghi 3°A

SITOGRAFIA DEL TESTO:                                                                                       https://www.camperlife.it/notizie/la-fiera-degli-obej-obej-milano-14458.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...