regali impacchettati

Perché ci facciamo i regali a NATALE?

Ormai tutti nel periodo natalizio siamo abituati a ricevere e fare regali, ma vi siete mai chiesti il perché di questa nostra abitudine?

Per prima cosa questa nostra abitudine di farci dei regali a Natale risale alla religione Cristiana moderna, la Chiesa antica non celebrava il natale, poiché prima della nascita di Cristo il giorno di Natale non veniva contato come un giorno sacro. La tradizione dei regali risale alla nascita di Gesù, quando i Re Magi donarono a quest’ultimo oro, incenso e mirra.

Risultati immagini per regaliPer questo a partire dalla fine del Medioevo si iniziò a fare dei regali ai bambini, per far ricordare la nascita di Gesù, come un giorno allegro.

Con il passare degli anni questo gesto è diventato sempre più consumistico e commerciale, e si è distaccato molto dalla tradizione Cristiana.

Ma, molto più distaccata dalla credenza cristiana, esiste un’altra origine riguardante lo scambio di doni, risalente alle strenne dei Romani: si scambiavano rami consacrati il primo gennaio come segno di prosperità e abbondanza, però fu il re dei Sabini Tito Tazio che diede il via a questa leggenda, esso chiese in dono al suo popolo, ogni capodanno, un ramoscello d’alloro o di ulivo colto nel bosco sacro della dea Strenia.

Per esempio, basti pensare a Babbo Natale, che a Natale fa felici tutti i bambini portandogli dei regali, ma che con la religione Cristiana non c’entra nulla. Il Babbo Natale di oggi infatti riunisce le origini dei regali di Natale, popolari e religiose.

 

Fonti testo: ilmiogiornale e grottaglieinrete

Fonti immagini: Il Fatto Quotidiano e smartdomotica

 

PIRONE EMMA 3°C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...