tradizioni

il Natale in Argentina

Il Natale in Argentina cade… d’estate! Questo Paese, infatti, si trova nell’emisfero australe, dove le stagioni sono invertite rispetto al nostro emisfero boreale. In quel periodo la temperatura può arrivare anche a 35 gradi .
Come negli altri paesi spanici, la tradizione voleva che i regali fossero scambiati il 6 gennaio: i bambini lasciavano le scarpe fuori dalla porta con un catino pieno d’acqua e un po’ di biada per i cammelli e al loro risveglio, i ragazzi avrebbero trovato i doni dei Re Magi; questa tradizione è molto simile all’epifania Italiana di oggi che prevede come doni una calza piena di dolciumi ma anche dei regali portati dai Re Magi. Adesso, però, anche in Argentina i doni vengono scambiati il giorno di Natale cioè il 25 Dicembre
Il Natale in Argentina, non è solo privo della neve ma anche del simbolo natalizio per eccellenza: l’abete! Infatti a Natale, le famiglie argentine addobbano le palme.
La tradizione del presepe, invece, è molto sentita; in Argentina e’ conservato il piu’ antico Presepio, nella citta’ di Humahuaca, risalente al 1594. Questo Paese, fu uno dei primi dove il Presepio si diffuse notevolmente, favorito anche dal fatto che dopo la meta’ del ‘700 giunsero Missionari che portarono parecchie statue. Tutt’oggi la rappresentazione maggiormente creata e’ la produzione di “Bambin Gesu'”. Il 6 gennaio, per gli argentini, rimane comunque un giorno speciale da celebrare con un dolce speciale: la rosea de los Reyes : un ciambellone all’interno ciambellone del quale vengono nascoste uova sode e piccole bamboline.

Alessandra Slim 3c
Fonti : http://www.focusjunior/www.videopresepi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...