Gilet gialli: facciamo chiarezza!

Da molte settimane si sente parlare di un movimento di protesta francese, i gilets jaunes. Ma chi sono? E soprattutto cosa vogliono?

CHI SONO?

I gilets jaunes sono un movimento nato sui social per protestare contro l’aumento delle tasse sulla benzina e il gasolio. Il tutto è partito da una donna, Jacline Moraoud, che attacca il governo Macron, e da una petizione sempre contro l’aumento del costo del carburante.  Inizialmente riunisce gli automobilisti che sono contro a questi cambiamenti, ma poi a loro si uniscono Marine Le Pen e Jean-Luc Mélenchon, leader rispettivamente del principale partito di destra e di sinistra, studenti, disoccupati, donne, pensionate, attivisti… È quindi impossibile riuscire a raggrupparli tutti sotto un’unica connotazione politica. Il loro simbolo sono appunto i gilet gialli che indossano e dai quali prendono il nome.

COSA VOGLIONO?

Da un’iniziale protesta contro l’aumento delle tasse si sono spostati ad altri argomenti stilando ulteriori richieste. Esse variano dall’eliminazione del crescente fenomeno dei senzatetto alla lotta alla povertà, da una maggiore progressività nelle imposte sul reddito al salario minimo di 1.300 euro, fino alla promozione di piccole imprese nei villaggi e nei centri urbani e al “no” a nuove grandi aree commerciali, da maggiori tasse per i grandi colossi a un nuovo sistema pensionistico.

COSA FANNO?

Successivamente la protesta da facebook si sposta nelle strade con manifestazioni in tutto il paese. La prima il 17 novembre seguita da altre 6 giornate, il 24 novembre, il 1 dicembre, poi l’8 e ancora il sabato successivo, fino ad arrivare a quella del 22 dicembre. Il bilancio a oggi è di 10 morti e molteplici feriti.

 

 

 

 

FONTI: https://www.money.it, https://www.fanpage.it, https://www.lettera43.it

FOTO: https://www.tgcom24.mediaset.it , https://www.dirittiglobali.it

Castiglioni Rossella 3c

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...