I mercatini di Natale in Italia e la storia

La tradizione dei Mercatini di Natale risale a moltissimo tempo fa, a quando non era possibile fare acquisti nei grandi centri commerciali ma c’era la necessità di aspettare grandi eventi, fiere specifiche che si tenevano in periodi particolari dell’anno come l’Avvento.
La nascita dei mercatini di Natale pare abbia avuto origine attorno al 1400 nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia. Ci sono infatti testimonianze storiche che i primi mercatini abbiano avuto luogo a Strasburgo, Dresda e Norimberga.
I primi Mercatini di Natale avevano il nome di Mercatino di San Nicola, essendo organizzati intorno alla festa del santo (6 dicembre). Con la riforma protestante (1517) e il conseguente abbandono del culto dei santi, il Mercatino prese il nome di Christkindlmarkt cioè Mercatino del Bambino Gesù.
In Italia la tradizione dei Mercatini di Natale è arrivata solo negli anni ‘90 quando, gli organizzatori del Christkindlmarkt di Norimberga decisero di creare un’edizione a Bolzano.
Ad oggi la tradizione dei Mercatini di Natale si è diffusa in tutta Europa: passeggiando tra i mercatini è infatti possibile trovare prodotti artigianali di ogni tipo e specialità gastronomiche tipiche. Potrai perderti a cercare ogni tipo di oggetto che riguardi il Natale, decorazioni per l’albero, statuine per il presepe, luci e addobbi artigianali. Una visita ai mercatini di Natale può essere l’occasione per trovare regali originali , e Tuffati nell’atmosfera natalizia I mercatini di Natale in Italia il primo è stato nel 1990 a Bolzano da il si sono diffusi nelle vicinanze : Bruinico , Bressanone, Vipiteno e Merano sono detti percorso 5 stelle .
Questa tradizione si e diffusa anche in trentino alto Adige passando dopo anche in Vall d’Aosta , Piemonte .
I mercatini di Natale si sono inserite in alcune tradizione storiche come i presepi di Napoli e Bergamo.
Alessandra Slim 3C
FONTI: https://www.mercatini-natale.com/storia-dei-mercatini-di-natale/
http://www.top-one.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...