SPORT INVERNALI DELL’ OCCIDENTE

GLI SPORT INVERNALI NELL’EUROPA OCCIDENTALE

Sport

Lo sport è una delle grandi passioni che accomuna tutti gli uomini di qualunque nazione e di qualsiasi epoca.

SPORT INVERNALI DELL’ OCCIDENTESe entriamo nello specifico degli sport invernali, in Europa, riscontreremo che da un’analisi attuata nel corso del 2017 da “Idealo”, il portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali, i francesi mostrano un grande interesse verso il tennis, i tedeschi sono appassionati di ping pong mentre gli austriaci adorano la caccia. Infatti nella classifica degli articoli più cliccati in ciascuna nazione al terzo posto troviamo racchette da tennis, tavoli da ping pong e binocoli da caccia. Per quanto riguarda l’Italia invece, al terzo posto troviamo scarpette da arrampicata, mute da sci (al quarto) ed i mulinelli da pesca (al quinto), indicatori di passioni piuttosto particolari; scalata, immersione e pesca rappresentano però appieno quelle GLI SPORT INVERNALI NELL'EUROPA OCCIDENTALEpratiche sportive che rispecchiano la morfologia del nostro territorio diviso tra acqua e monti . Tutti i paesi sembrano trovarsi in perfetto accordo, tuttavia, su due sport in particolare: le discipline ad alta quota ed il calcio. Scarponi da sci, sci da alpinismo, abbigliamento per lo sci sono tutti al 1° posto nelle ricerche effettuate sui quattro portali Idealo nazionali. Al 2° posto troviamo le scarpette da calcio! 

Classifica sport invernali

GLI SPORT INVERNALI NELL'EUROPA OCCIDENTALEIl fatto che gli sport invernali siano ai primi posti in tutti i paesi non deve stupirci se consideriamo che Italia, Francia, Germania e Austria abbiano come minimo comune denominatore una delle catene montuose più spettacolari d’Europa ovvero quella delle Alpi. Se si fa una ricerca su Google troviamo tra gli sport invernali, non solo sport convenzionali ma anche pratiche particolari o di nicchia.  Al primo posto tra gli sport invernali più cliccati dagli utenti troviamo lo snowboard, sul podio insieme allo sci alpino e al curling. Seguono poi, in ordine, biathlon, sci di fondo, skeleton (discesa su pista ghiacciata con uno slittino in posizione prona), hockey su ghiaccio, carving (sci da discesa, corto e largo), sci nordico, telemark (o sci a tallone libero) freeride (meglio noto come “fuoripista”), snowbike e salto con gli sci.

Olimpiadi

GLI SPORT INVERNALI NELL'EUROPA OCCIDENTALEI XXIII Giochi Olimpici Invernali tenutesi nella Corea del Sud hanno previsto competizioni in quindici discipline su ghiaccio o neve. Tra queste troviamo Biathlon, Bob, Cabinata Nordica, Curling, Freestyle, Hockey su Ghiaccio, Pattinaggio di Figura, Pattinaggio di Velocità, Salto con gli Sci, Sci Alpino, Sci di Fondo, Short Track, Skeleton Slittino, Snowboard.

Quelli che però vengono praticati maggiormente nella stagione invernale sono:

Biathlon

GLI SPORT INVERNALI NELL'EUROPA OCCIDENTALELo sport consiste in due attività: il tiro a segno con la carabina e lo sci di fondo. Lo scopo consiste nel percorrere nel minor tempo possibile un percorso sugli sci contemporaneamente tirare con la carabina nelle postazioni di numero variabile.

 

Freestyle

È una disciplina che rielabora il più tradizionale sci alpino con l’inserimento dei salti, difficoltà di GLI SPORT INVERNALI NELL'EUROPA OCCIDENTALEpercorso e varie figure coreografiche. Per primo toccherà ai salti, poi gli sciatori percorrono il percorso lungo i trampolini innevati che consentono ha loro di staccarsi da terra più facilmente ed in aria esibiscono acrobazie. Poi passano aglihalfpipe, dove i partecipanti percorrono acrobazie lungo due pareti ricurve ai lati della pista, quasi come fosse la metà di un. Sarà poi il momento del dove gli sciatori percorrono una pista piena di gobbette e ricevono un punteggio in base al tipo di salto, alla qualità e alla difficoltà delle mosse aeree e alla loro velocità. 

Hockey su Ghiaccio

GLI SPORT INVERNALI NELL'EUROPA OCCIDENTALEMolto conosciuto e popolare in America e Canada è l ’hockey su giacchio. Squadre da sei giocatori l’una, pattini ai piedi, bastone in mano e obiettivo indirizzare il disco (detto puck) nella porta avversaria. Dodici saranno le squadre che si sfideranno nel torneo maschile, divise in tre gironi da quattro squadre.

Pattinaggio di velocità

Anche in questo caso stesso concetto base dei due precedenti                                                                           sport: pattini ai piedi e – qui – GLI SPORT INVERNALI NELL'EUROPA OCCIDENTALEl’obiettivo di essere i più veloc i di tutti. Il pattinaggio di velocità è una forma di pattinaggio su ghiaccio nel quale i concorrenti devono infatti percorrere una determinata distanza sul ghiaccio nel minor tempo possibile.

Sci di fondo

GLI SPORT INVERNALI NELL'EUROPA OCCIDENTALESaranno in totale 12 le medaglie d’oro messe in palio: 6 per gli uomini e 6 per le donne. Fondamentale nello sci di fondo è anche l’alternarsi delle due tecniche: la tecnica libera e la tecnica classica. Quella classica prevede che l’atleta si muova aiutandosi con due solchi, praticati nella neve battuta, larghi poco più degli sci, detti “binari”, che g uidano lo sciatore. La tecnica libera (detta anche skating) consiste invece nel procedere con uno sci che scorre nel binario, mentre l’altro è tenuto in direzione obliqua al senso di marcia e con questo si dà la propulsione, diverse sono le distanze percorse nelle gare.

Snowboard

Chiude il gruppo delle discipline lo snowboard, con cinque                                                                         specialità e dieci ori da divedere tra le GLI SPORT INVERNALI NELL'EUROPA OCCIDENTALEgare maschili e quelle femminili. Si parte dallo slalom gigante, dove gli atleti percorrono una pista passando attraverso una serie di porte disposte sul tracciato. 

 

Giulia Astori 3°A

 

Fonti

Leggo.it

Sky sport

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...