COSTUMI E BALLI TRADIZIONALI RUMENI

VESTITI & BALLI TRADIZIONALI RUMENI

I costumi

I costumi tradizionali Romeni sono di rigore durante le sagre e assomigliano a quelle dei popoli della regione balcanica, certo con piccole differenze di dettagli decorativi e di colori. Nel corso della storia, la struttura e l’evoluzione del costume popolare romeno ha mantenuto inalterate le caratteristiche essenziali. Basandosi sul arte realizzate con i materiali prodotti nelle famiglie contadine, il costume si è evoluto nel corso dei secoli, dimostrando una ricca padronanza del contadino  nella decorazione di tessuti e ricami e ad ottenere il colore vegetale. I costumi sono differenziati a seconda delle stagioni. Tradizionali sono delle camicie cucite a mano con filo oppure con perline, creando modelli diversi.

I balli:

La “HORA”

Nella Hora, la danza più conosciuta, i ballerini o le ballerine                                                                               si riuniscono in un grande cerchio COSTUMI E BALLI TRADIZIONALI RUMENItenendosi per mano. Questa danza, prevede tre passi in diagonale in avanti e chiude con uno stop con il destro, poi tre passi indietro e chiude con stop sul sinistro. Tenendo questo ritmo il cerchio gira in senso antiorario. La musica è suonata di solito da strumenti come fisarmonica, violino, viola, flauto di Pan e tromba. Se un tempo questo era prevalentemente un ballo della comunità per celebrare insieme le feste tradizionali agricole e religiose, oggi la Hora è immancabile anche nelle città in occasione di eventi pubblici o nelle feste private come matrimoni e battesimi.

La “CIULEANDRA” e la “SARBA”

 COSTUMI E BALLI TRADIZIONALI RUMENIMa non finisce qui! C’è anche la Ciuleandra: una sorta di rituale praticato dai geti e la Sârba, altro ballo molto veloce eseguito solitamente creando un cerchio, due semicerchi sincronizzati, oppure in coppie”.

 

Georgiana Curic 3°A

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...