GLI AIUTANTI DI BABBO NATALE

I Folletti di Natale sono piccole creature che vivono al Polo Nord con Babbo Natale. Sono i suoi aiutanti più fidati. Queste creature sono vestite di verde o di rosso, hanno lunghe orecchie appuntite, si occupano di costruire i giocattoli nel laboratorio di Babbo Natale e si prendono cura delle renne. Sono discendenti diretti degli gnomi di casa scandinavi. In alcune leggende, lo stesso Babbo Natale è ritenuto un elfo!

I Folletti di Natale sono stati introdotti nel mondo di Babbo Natale nel XIX secolo negli Stati Uniti e sono diventati parte della tradizione natalizia americana che è stata poi tramandata in molte parti del mondo. Il loro laboratorio “segreto” cioè il covo di Babbo Natale, si trova in Lapponia, una regione della Finlandia.

Una tradizione americana, che da poco ha iniziato a prendere piede anche qui da noi, è quella di mettere il pupazzetto di un folletto di Natale su una mensola in casa, che controlla tutto quello che accade, e che riferisce a Babbo Natale se i bimbi della casa sono buoni o cattivi. Quindi attenzione, bambini e adulti, se c’è un folletto nei dintorni siate buoni, non si può mai sapere…

 

Alberto Ranzani e Mattia Paganini

Informazioni tratte da:

http://www.meravigliosonatale.altervista.org, http://www.pianetamamma.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...