NATALE IN AMERICA

NATALE IN AMERICA

Gli ingredienti del Natale negli Stati Uniti sono molti: da Babbo Natale allo shopping sfrenato, dai pranzi luculliani alla Kwanzaa.

Il periodo di Natale viene vissuto intensamente da tutti gli statunitensi e in ciascuno dei 50 Stati Uniti. Tuttavia è innegabile che l’atmosfera che si respira in alcuni angoli d’America sia comunque estremamente suggestiva e affascinante anche prima di Natale.
Tutti i sobborghi dove vive la middle class si vestono a festa con spettacoli di luci e addobbi da lasciare sbalorditi mentre si passeggia lungo le file di villette con i giardini ordinati e regolarmente aperti senza muretti o cancelli di sorta.

IL GIORNO PRIMA DI NATALE

I giorni prima del Natale, gli americani sono impegnati nella corsa ai regali: a partire dal Black Friday, la stagione della caccia al regalo migliore per amici e parenti. Ma come sempre in molti si riducono all’ultimo ed il risultato è che i negozi sono affollatissimi fino alla fine del 24 dicembre . A  Natale, infatti, in tutti gli Stati, è una public holiday, cioè una giornata di chiusura per banche ed esercizi commerciali.

TRADIZIONI NATALIZIE

Ciascuna famiglia ha delle tradizioni diverse. Gli afroamericani, invece, vivono in sordina il Natale, festeggiando alla grande invece i giorni che vanno dal 26 dicembre al 1° gennaio,  in cui orgogliosamente rivendicano le loro radici culturali. Nel 1851 a New York iniziò la vendita degli alberi dedicati al Natale; ma gli acquisti furono talmente esagerati da portare alla quasi completa distruzione di molte foreste, tanto che Theodore Roosevelt per salvare quello che rimaneva delle foreste stabilì che la Casa Bianca non avrebbe più avuto l’albero.

I PIATTI DÌ NATALE

A tavola, il vero pranzo di Natale americano vede il predominio indiscusso del tacchino ripieno. In alternativa, il manzo o l’oca. Il tacchino viene frequentemente farcito con castagne e accompagnato da un abbondante contorno di purè e fagiolini; immancabile la salsa di mirtilli! I dolci tipici sono il Christmas pudding e il mince pies, mentre la bevanda tradizionale è l’eggnog, un dolce squisito.

FONTI TESTO:

www.tuttoamerica.org

 A cura di Emanuele Vita 3°A

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...