UNA TV… CHE SI ARROTOLA

Il Tv Oled arrotolabile di LG è senza alcun dubbio uno degli oggetti più interessanti della fiera della tecnologia che si è tenuta a Las Vegas nei giorni scorsi. Il pannello Oled 65 pollici di questo TV non solo è sottilissimo ma è arrotolabile.
Oled è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico a emissione di luce. È una tecnologia che, a differenza dei display a cristalli liquidi, permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria. Questo permette di realizzare display molto sottili, addirittura pieghevoli e arrotolabili e che richiedono minori quantità di energia per funzionare.
Il risultato è quello di avere un televisore che scompare all’interno di un piccolo rettangolo bianco. Un oggetto di design e tecnologia molto interessante. Il suo impiego è vario: dal semplice schermo tv a pannello di proiezione di immagini e video di altissima qualità. Ripiegato in parte può essere usato come barra informativa sulla temperatura, l’ora e le previsioni meteo di qualsiasi località.
Ciò non toglie che lo schermo sia ancora lontano dalla messa in commercio. L’attesa non durerà a lungo. Come molte altre novità della fiera entrerà prima in poche case per diffondersi poi in tutto il mondo. Tutto dipenderà dal prezzo che oggi è sicuramente alto: si stima che costerà 8000 dollari (circa 7000 euro), ma come tutti i prodotti tecnologici è destinato a scendere nei prossimi anni.

Simone Colombo 3 C
Fonti: Il Sole 24 ore.it
Wired.it
Immagini: Repubblica.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...