INQUINAMENTO

INQUINAMENTO

L’inquinamento è un’alterazione e contaminazione dell’ambiente e può essere altrettanto di origine antropica o naturale.

 INQUINAMENTO ANTROPICOinquinamento

 

L’inquinamento antropico è creato dagli umani ed è il più diffuso tipo di inquinamento è quello prodotto dai processi di combustione di cui l’uomo ha bisogno sia per riscaldarsi, sia per cuocere i cibi, sia per alimentare i propri veicoli e macchinari.

 

INQUINAMENTO NATURALE

l'inquinamento L’inquinamento naturale è dovuto soprattutto all’attività vulcanica e contaminazioni locali naturali (frane nei fiumi, emanazioni di gas naturali ecc.). Le acque dei mari possono venire contaminate da sorgenti sottomarine e dalla presenza di particolari vegetazioni localizzate in alcune aree come per esempio la presenza di alghe in eccesso.

 

I DANNI DELL’INQUINAMENTOl'inquinamento

L’inquinamento è dannoso sia agli uomini e sia all’ambiente, agli uomini causa maggiore probabilità di: tumori, cancri, problemi respiratori, demenza, parto prematuro, diabete, asma, infarti ed angina e all’ambiente causa morte alle piante e animali per sostanze nocive e alcuni di essi muoiono per la plastica che li soffoca.

RIMEDI PER L’INQUINAMENTO

l'inquinamento Per ora non esistono rimedi per eliminare completamente l’inquinamento ma ci sono alcuni modi per evitare che aumenti ulteriormente: usare prodotti biologici, non bruciare combustibili fossili, limitare i consumi di acqua e elettricità o trovare una fonte rinnovabile, limitare gli sprechi di cibo, riciclare, differenziare gli oggetti che non usiamo ecc.

Simone De Riggi 3°A

 

 

FONTI: https://www.google.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...