LAGO BUCURA

LAGO BUCURA

Il Lago Bucura – il più grande lago glaciale della Romania.

Il lago Bucura si estende su una superficie di circa 9 ettari e si trova ad un’altitudine di 2.040 m. Ha una lunghezza di 550 metri e una larghezza di 160 m. La sua profondità raggiunge i 15,5 metri. E’ abbastanza facile da raggiungere e offre accesso alle cime più alte di Retezat, come: Peleaga (2509 m), Păpușa (2508 m) e Retezat (2482 m). I turisti possono anche campeggiare ai margini del lago, se vogliono riposarsi prima di tentare di raggiungere le vette.

I laghi glaciali si formano dall’erosione dei ghiacciai. I ghiacciai erodono la terra e poi si fondono e riempire la cavità creata. I laghi di circo glaciale, come anche Bucura – laghi formati in un circo glaciale scavata da un ghiacciaio – di solito sono superficiali e sono in prossimità dei crinali.

Per raggiungere Bucura, si può iniziare dal villaggio Carniche. L’unico accesso è una strada di ghiaia coperta di grossi massi, che si moltiplicano man mano che si sale. Se si prosegue, arriverete per prima al Rifugio Pietrele dopo due ore di cammino. Da qui, si prosegue attraverso la foresta di conifere, fino a raggiungere il Rifugio Gențiana. Poi, il percorso che porta in un difficile altopiano, che è coperto con massi enormi e alberi di ginepro.

Daniel Micula 3°A

Fonti: www.google.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...