PIATTI TIPICI ALBANESI

PIATTI TIPICI ALBANESI

Come per molte nazioni balcaniche, l’Albania è un Paese relativamente poco conosciuto ai viaggiatori. Non solo è poco battuto, ma poche persone ne conoscono la deliziosa cucina! Avete mai sentito parlare di Fërgesë?

probabilmente no, così come è poco popolare il resto delle pietanze albanesi. Qui ci sono quattro piatti tipici che dovete assolutamente provare durante il vostro viaggio in Albania.

FërgesëPIATTI TIPICI ALBANESI

Cominciamo con uno dei nostri piatti preferiti, fatto da peperoni verdi e rossi, pomodori pelati, cipolla, ricotta e spezie. Questi ingredienti sono cotti insieme fino a raggiungere una consistenza molto cremosa. Il risultato finale è un succulento intingolo, con pezzi di deliziose, morbide verdure. Il fërgesë è generalmente servito con del pane (in modo da farci l’inzuppo) ed è spesso consumato come antipasto.

Tavë Kosi

PIATTI TIPICI ALBANESIAgnello e vitello sono carni molto popolari in Albania e il tavë kosi è uno dei piatti a base di carne tra i nostri preferiti. Servita in un tegame di terracotta, la carne di agnello è ricoperta da uno strato di salsa a base di uova e yogurt e poi viene cotta in forno. A fine cottura, l’aspetto è quello di una quiche. Quando affonderete la forchetta nella soffice copertura di uova, vi si rivelerà la tenera carne sul fondo del tegame.

Pesce e frutti di marePIATTI TIPICI ALBANESI

I frutti di mare non si trovano solo in Albania, ma, poiché il Paese si trova lungo la costa ionica, pesce e crostacei sono scelte popolari tra la gente del posto e i turisti. Nella città di Saranda, che si trova proprio sul mare, i pescatori portano il loro pescato del giorno a riva, aprendo una sorta di mercato a cielo aperto direttamente con chi si avvicina per dare un’occhiata.

Shendëtlie

PIATTI TIPICI ALBANESIPer finire questa lista, dobbiamo citare qualcosa di dolce! Lo shendëtlie è un dolce tradizionale albanese molto popolare tra i locali. Questo dolce è fatto con i soliti ingredienti usati per le torte – farina, bicarbonato, zucchero e uova. L’aggiunta di miele e noci è ciò che rende questo dolce diverso dagli altri. Una volta che la torta è stata preparata, uno sciroppo caldo fatto con vaniglia, zucchero e acqua viene versato su tutta la superficie, quindi si lascia tutto a bagno per l’intera notte.

Kalari Ogito 3°A

fonti: http/google.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...