Il capodanno cinese 2019

Il capodanno cinese o capodanno lunare viene festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo.
E’ diverso dal nostro, in quanto non cade in una data fissa del calendario ma la data può variare di circa un mese (dal 21 gennaio al 20 febbraio).
Questa festività è celebrata anche in molti paesi dell’Estremo Oriente, tra i quali Corea, Mongolia, Singapore e Giappone …
ll capodanno cinese deve coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno.
Nella tradizione cinese, nei diversi anni sono assegnati dodici animali diversi.
Nel 2019 sarà l’anno del Maiale, ultimo segno dello zodiaco cinese, che viene associato alle caratteristiche di gentilezza, accondiscendenza, generosità, coraggio ma anche di irascibilità che influenzano le caratteristiche di una persona.
Il capodanno cinese ha tradizionalmente due festeggiamenti: uno familiare e uno pubblico; i festeggiamenti durano due settimane.
In famiglia si iniziano i festeggiamenti alla vigilia, pulendo la casa, azione che vuole simbolicamente allontanare l’anno passato e fare posto all’anno nuovo. Si preparare una grande cena per i parenti,Durante questa cena è usanza regalarsi delle buste rosse che solitamente contengono denaro, petardi, vestiti nuovi e decorazioni.
ll giorno di capodanno, la tradizione prevede che si vada a visitare parenti e amici per farsi gli auguri di un anno fortunato.
Ai festeggiamenti familiari si aggiungono i festeggiamenti in pubblico e di svago oltre alle iniziative pubbliche come mostre e feste, al capodanno cinese corrisponde anche il periodo di Chunyun, nel quale tradizionalmente si organizzano viaggi e vacanze.

Fatto da : Alessandra Slim 3c

Fonti : http://www.eventicapodanno.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...