Medicina 2019. Cosa propongono i medici.

Nel 2017-2018 sono state fatte tantissime ricerche e finalmente quest’anno forse i medici sono riusciti a trarne qualcosa:
-Le mutazioni della proteina CFTL causano la fibrosi cistica ma la sua inibizione può servire da bersaglio per cercare di combattere la malattia celiaca. Questo è ciò che risulta da uno studio italiano e francese. La celiachia è una malattia che si verifica quando le persone sviluppano sensibilità al glutine. Luigi Maiuri (un professore di pediatria all’università )ha detto che a livello molecolare le due malattie potrebbero essere collegate.
Suggerisce che i potenziatori CFTR, che sono stati sviluppati per trattare la fibrosi cistica, possono anche essere esplorati come punto di partenza per lo sviluppo di un rimedio per la celiachia.
– La SMA (atrofia muscolare spinale) è considerata la malattia che causa più morti nell’infanzia. Ultimamente sono in fase di sperimentazione clinica diversi farmaci come ad esempio il Nusinersen, anche se presentano ancora alcuni limiti si tratta di un primo tentativo per contrastare la malattia. Alcuni studi dimostrano che la proteina JNK sembra avere a che fare con la patogenesi della SMA. Il professore Alessandro Vercelli (insegnante all’università di Torino) suggerisce come l’inibizione della proteina JNK possa rappresentare una futura e valida strategia per il rallentamento della neurodegenerazione nella SMA.
Barna M.Cristina 3C
Fonti
http://www.scienze.it
http://www.wides.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...