asteroidi

TRIPLICANO GLI IMPATTI DEGLI ASTEROIDI SULLA TERRA

Nel corso degli ultimi 290 milioni di anni, il numero di impatti degli asteroidi sulle superfici lunare e terrestre è aumentato fino a diventare il triplo rispetto a 700 milioni di anni fa.

Ciò è stato affermato dai ricercatori dell’università di Toronto, dopo aver analizzato il suolo lunare. L’ipotesi tratta da questo studio si basa su immagini e dati termici forniti dalla sonda della NASA ‘’Lro’’ (Luna Reconnaissance Orbiter). Gli scienziati sono quindi riusciti tramite alcuni calcoli, a risalire all’età dei crateri più grandi con meno di 1 miliardo di anni. Dopo aver confrontato quest’ultimi con crateri esistenti sulla Terra che risalgono anch’essi a quel periodo e aver trovato delle similitudini, hanno potuto affermare che il numero di collisioni degli asteroidi è triplicato sia sulla Terra che sulla Luna.  Fino a non molto tempo fa, si pensava che la Terra avesse perso gran parte dei suoi crateri a causa della tettonica a placche. Tuttavia, il risultato dei nuovi studi dimostra la falsità di questa teoria. È stato infatti affermato che prima c’erano meno crateri perché meno asteroidi sono venuti a contatto con le superfici della Terra e del suo satellite. Il motivo dell’aumento degli asteroidi non è ancora molto chiaro. Si suppone che sia stato causato dalle collisioni avvenute nella cintura di asteroidi presente tra Marte e Giove, che potrebbero aver provocato la creazione di detriti che hanno poi raggiunto la parte interna del Sistema Solare.

A cura di Letizia Livraghi 3A

Informazioni tratte da: https://www.repubblica.it/scienze/2019/01/18/news/asteroidi_impatti_sulla_terra_triplicati_in_290_milioni_anni-216854420/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...