Nascono i primi robot umanoidi

I protagonisti dei film di fantascienza sono loro: i robot. Ma oltre a sparare e a viaggiare nello spazio cosa sanno fare? Riusciamo ad immaginare un robot che fa il bucato o uno che lavora in sala operatoria?

Nasce Ugo, un robot umanoide che piega e stende i panni del bucato. Un robot domestico, si può definire. Ideato e fabbricato in Giappone dalla Mira Robotics, Ugo arriverà sul mercato nel  2020. Ancora non del tutto indipendente, il robot è per ora controllato da un operatore umano. Con il suo torso che si allunga fino a 180 cm e le sue mani a pinza può sollevare pesi fino a un chilo e mezzo. E’ dotato di un microfono e di tre telecamere, ma non solo… Si collega infatti al Wi-Fi e possiede un altoparlante. Il robot, per mantenere la privacy della famiglia si spegne non appena finisce di svolgere il suo lavoro, afferma la Mira Robotics. Ugo possiede inoltre un’app dedicata, in modo da poter controllare le sue azioni in tempo reale e programmare i sui compiti della giornata.

Ovviamente Ugo è solo un esempio della nuova robotica che si va via via sempre più a sviluppare, infatti in alcuni  ospedali italiani si stanno iniziando a sperimentare robot per assistere i pazienti e per supportare il lavoro degli operatori sanitari.

 

Fonti prese da:

https://scienze.fanpage.it/robot-umanoidi-in-ospedale-per-la-cura-e-lassistenza-avviata-sperimentazione-in-italia/

https://www.corriere.it/tecnologia/cards/robot-la-casa-bucato-stiro-pavimenti-carta-igienica/ugo-robot-che-fa-bucato_principale.shtml

 

A cura di Ginevra Gornati 3A

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...