LA GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI DOWN

 

Oggi, giovedì 21 marzo, è la Giornata Mondiale della Sindrome di Down. La caratteristica delle persone affette da questa sindrome è quella di possedere un cromosoma in più nelle loro cellule. Esse presentano diversità fisiche e difficoltà nel compiere correttamente le azioni quotidiane tra cui andare a scuola, uscire con gli amici o praticare sport.

In questa data, vengono organizzate numerose iniziative che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare le persone e promuovere l’inclusione sociale dei pazienti affetti da questa sindrome. Quest’anno, in occasione di questa giornata, è stato diffuso il messaggio ‘’leave no one behind’’, che in italiano significa ‘’non lasciare indietro nessuno’’.

Coinvolgente e significativa è l’iniziativa per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down in cui vengono fatti indossare ad adulti e bambini dei calzini spaiati; questo per ricordare anche attraverso i colori l’importanza dell’inclusività delle persone affette da questa sindrome. In vista di questa giornata, inoltre, CoorDown Onlus (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down) ha lanciato la campagna di sensibilizzazione internazionale “Reasons To Celebrate’’ per denunciare la lontananza degli obiettivi di rispetto dei diritti e uguale accesso alle opportunità a tutte le persone affette dalla sindrome di Down.

informazioni tratte da: https://scienze.fanpage.it/giornata-mondiale-sindrome-di-down-ce-poco-da-celebrare-tra-diritti-e-uguaglianza-negati/

A cura di Letizia Livraghi 3A

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...