Genova affollata nonostante i divieti anti-coronavirus

Nonostante le normative create dal governo per contrastare l’emergenza coronavirus sembra che le persone continuano a passeggiare tranquillamente per la via della propria città con o senza mascherine.Giovanni Toti, presidente della Liguria, ha lanciato un messaggio su Instagram postando due foto: una foto è l’immagine di via Sestri piena di gente nei primi giorni di aprile, l’altra è quella di un anziano circondato da medici che respira con i caschi per l’ossigeno. Dice Toti: “Queste sono le immagini di via Sestri a Genova. Così proprio non ci siamo. Vorrei chiedere a questi sconsiderati cittadini se davvero ognuno di loro ha un buon motivo per essere lì”.

Il problema è che molti usano la scusa di andare al supermercato per fare un giro, pochi hanno veramente una seria motivazione per andarci. Un altro problema è che le nuove leggi vengono interpretate in modo un po’ troppo libero e molti sfruttando la possibilità di poter fare attività fisica nei pressi di casa per farsi una passeggiata da soli o in giro con il cane, meno frequenti sono gli adulti con i bambini perché nel dubbio preferiscono tenerli in casa.

Giovanni Toti aggiunge: “Nei nostri ospedali si continua a morire. E ci sono medici, infermieri e sanitari che lavorano da settimane senza sosta, mettendo a rischio la propria salute. Prima di uscire e infrangere le regole guardatevi allo specchio e pensate a loro”.

E ancora: “Saremo inflessibili, ne va della salute di tutti. Nei nostri ospedali ci sono persone ammalate che gioiscono di essere estubate, avendo comunque un casco per la ventilazione in testa, ve ne rendete conto? Vogliamo andare avanti così? Per uscire in sicurezza domani, dobbiamo rigorosamente stare a casa oggi. Non so più come dirlo”.

Una raccomandazione che vale per tutti noi, non solo per i genovesi!

Riccardo Colombo 3A

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...