Che freddo !

Sai quali sono i giorni più freddi e come si chiamano? .
Sono i giorni della merla che dura dal 29 al 1 febbraio, e secondo la tradizione si chiamano così perché sono i giorni più freddi dell’anno.
Naturalmente non sempre è così: spesso, infatti, accade che valutando l’inverno passato ci si accorge che i giorni della merla siano stati più clementi di altre giornate, in qui il freddo non si è sentito.
Nonostante questo il detto popolare rimane in gran voga e si continuano a definire i giorni della merla come i più freddi dell’anno.
Perché i giorni più freddi dell’anno si chiamano i giorni della merla?
non è ben chiaro e sull’origine di questo nome, ma ci sono numerose leggende.
La prima è quella che secondo alcuni uomini , nel far passare un cannone da una parte all’altra del Po, attesero questi giorni di gran gelo per sfruttare il fiume ghiacciato per la traversata dell’arnese nominato Merla , Vi sono poi altre storie.
origini a parte, la tradizione vuole che siano propri i giorni della merla,  a decretare come sarà la primavera che si appresta ad arrivare.
Se i giorni della merla, infatti, sono freddi, ci si potrà aspettare senza dubbio una bellissima primavera, altrimenti non resta che attendere una stagione altalenante e una primavera che tarderà ad arrivare
Fatto da Alessandra Slim 3C
FONTI: WWW.SOLOLIBRI.NET

Annunci